Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on 11 feb, 2013

Monet, Claude “Campo di papaveri vicino ad Argenteuil” (1873)

Monet, Claude “Campo di papaveri vicino ad Argenteuil” (1873)

Claude Monet, Campo di papaveri vicino ad Argenteuil (1873)

Musée d’Orsay di Parigi.  - cm 50 x 65 – Olio su tela

Claude Monet, Campo di papaveri vicino ad Argenteuil (1873)

A metà degli anni ’70 del XIX secolo Monet dipinse diverse quadri raffiguranti campi fioriti e passeggiate dove i protagonisti erano gli stessi membri della sua famiglia.

In “Campo di papaveri vicino ad Argenteuil”, forse il più celebre della serie, Monet raggiunge un mirabile equilibro compositivo che riesce a trasmettere una grande serenità e freschezza. I papaveri rossi emergono come macchie e chiazze di colore dal verde del campo leggermente scosso dalla brezza che movimenta la scena.

La particolarità dell’opera è data dal fatto che la donna, la moglie Camille, ed il bambino, il figlio Jeane, vengono dipinti in due momenti distinti. Dapprima in posizione rialzata e in secondo piano, poi in primo piano. In questo modo il pittore descrive il trascorrere del tempo, due momenti vicini ma ognuno distinto e unico nei suoi movimenti e nelle sue forme. Due impressioni che si sovrappongono nello stesso quadro. (Sig)

Campo di papaveri vicino ad Argenteuil (1873)

Claude Monet – The Avenue (1878)

Iris nel giardino di Monet

Video con 35  di Monet:

Claude Monet En plein air (1872-1879)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

1 Comment

Trackbacks/Pingbacks

  1. Monet, Claude – “Il viale” – “The Avenue” (1878) | Millequadri.it - [...] Campo di papaveri vicino ad Argenteuil (1873) [...]

Lascia il tuo commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>